DOP Umbria – Colli del Trasimeno
Pietraia
Sandwich di barbozzo e spinaci, calamaro farcito, maionese di gamberi
a base di Olio extra vergine di oliva Pietraia
zona di produzione
Località Ronti/Colle
Città di Castello
varietà presenti
Frantoio, Leccino, Pendolino, Dolce Agogia, Moraiolo
altitudine media
300 – 400 mt
età media degli ulivi
30 anni
tipi di potatura
Vaso aperto – Monocono
sistema di raccolta
A mano
metodo di frangitura
Ciclo continuo 2 fasi
estrazione
Freddo 27°
formati disponibili
0,10 – 0,25 – 0,50 – 0,75 e 3 litri
Per il sandwich di barbozzo; arrostire la carne in padella con olio extra vergine di oliva, aglio, salvia e tenere in caldo.
Pulire i calamari e separare le teste dal corpo. le teste vengono frullate nel robot da cucina con olio extra vergine di oliva, scalogno, aglio, pepe, sale, albume d’uovo, prezzemolo e pane grattugiato. Saltare carote, zucchine e sedano tagliati a cubetti, renderli croccanti, aggiungere alle teste dei calamari passate nel robot da cucina, farcire poi i calamari con questo composto e cuocere in forno per 10-15 minuti a 200°.
Per la maionese di gamberi frullare nel robot da cucina le teste e il carapace dei gamberi con olio, qualche coda di gambero, sale, prezzemolo, olio, aglio e ghiaccio.
Quando il tutto è frullato passare al setaccio aiutandosi con la spatola.
Per comporre il piatto disporre su una base di spinaci croccanti una fetta di guancia arrostita, il calamaro scaloppato, ancora spinaci ed infine una seconda fetta di guancia arrostita.
Disporre intorno al sandwich la maionese di gamberi. Rifinire il tutto con un filo a crudo di Olio Pietraia.
Sono 5 oli splendidi, con caratteristiche diverse fra loro; ingredienti perfetti per una cucina sia di terra che di mare, capaci di esaltare le materie prime. Per questo ho scelto gli oli dell’azienda Dante Sambuchi, attento cultore di qualità e benessere.